I vantaggi del Cloud Computing
Internet viene spesso rappresentato da una nuvola, cloud, appunto. Cloud Computing vuol dire che le applicazioni informatiche che usi per il tuo lavoro non risiedono più sul tuo computer aziendale ma su un server web, cioè nella nuvola di Internet. Il tuo computer personale diventa così il terminale che ti permette di accedere, attraverso lo stesso browser che usi per navigare su Internet, al software che normalmente utilizzi per il tuo lavoro. I vantaggi per te sono notevoli:
- non hai più bisogno di creare costose architetture IT aziendali, installando sul tuo computer software di cui devi acquistare la licenza e che devi periodicamente aggiornare.
- I servizi cloud vengono forniti ad abbonamento, quindi li usi solo quando ti servono, ed a costi decisamente ridotti perchè la manutenzione e l’aggiornamento del software, essendo centralizzati, costano molto mano dell’aggiornamento fatto computer per computer.
- Hai la certezza di usufruire sempre delle versioni più aggiornate delle applicazioni informatiche che usi.
- Puoi utilizzare i tuoi programmi quando e dove vuoi: di giorno e di notte, in ufficio o a casa.
- Nel caso in cui le attrezzature informatiche della tua azienda fossero danneggiate da una calamità tu non perderesti i dati sensibili immagazzinati nella nuvola di Internet.
Vimetra System è la soluzione cloud per la Tracciabilità del Farmaco che ti permette, con pochi clic, di creare i tuoi tracciati in formato xml da inviare al Ministero della Salute. Tra i suoi vantaggi sottolineiamo:
- Nessun onere di manutenzione e di aggiornamento del software che utilizzate in quanto esso risiede non più sul vostro computer ma nella ‘nuvola web’.
- Estrema facilità di accesso all’applicazione ed ai dati immagazzinati tramite un browser.
- Possibilità di preparare i tracciati xml da inviare al Ministero della Salute a qualsiasi ora e in qualsiasi posto. Se ad esempio l’addetto ai tracciati non può recarsi in ufficio, può creare e spedire al Ministero i tracciati xml da casa sua.
- Costi contenuti perchè la manutenzione del software è centralizzata.
- Tutti i dati inviati e ricevuti nell’Area Riservata dagli utenti vengono crittografati durante la trasmissione, mediante connessione cifrata ad Alta Efficacia (AES-256 256 bit). L’Area Riservata è completamente protetta, già a partire dalla pagina di login.